«Un patto per valorizzare le eccellenze» - Accordo tra Locatelli Saline di Volterra e Slow Food Pisa e Colline Pisane

«Valorizzare le eccellenze del territorio!»

Questo è il fine del patto di collaborazione tra Locatelli Saline di Volterra, azienda che produce il sale più puro d'Italia, e la Condotta Slow Food Pisa e Colline Pisane volto a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Una collaborazione sotto la cui ala nasceranno a breve sperimentazioni culinarie che vedranno il sale di Volterra protagonista di alcuni abbinamenti audaci nei dolci e nei gelati.

«Siamo molto felici di questa collaborazione – ha detto Marco Locatelli, titolare dell’azienda Locatelli – un passo importante che non fa bene soltanto alla nostra azienda ma all’intero territorio. Due realtà di qualità che oggi cominciano un dialogo da portare avanti nel tempo. Da anni abbiamo intrapreso percorsi in cui il sale diventa connubio con altri prodotti, ne sono un esempio i sali aromatizzati al tartufo, ai funghi porcini e al rosmarino fino al matrimonio fra sale e birra, cioccolato e sale, biscotti e sale. Ci auguriamo che questo incontro possa essere proficuo e possa portare anche a nuove collaborazioni».

Abbinamenti di gusti e percorsi gastronomici e culturali per valorizzare i prodotti della terra e i luoghi in cui vengono estratti e prodotti. «Teniamo moltissimo a quelli che amiamo chiamare cortocircuiti virtuosi – ha detto Giuseppe Fusco Presidente della condotta Slow Food Pisa e Colline Pisane –. Cosa sono? Incontri, scambi, collaborazioni tra le realtà del territorio con l’obiettivo di realizzare una rete delle eccellenze, in cui ognuna valorizza se stessa e le altre».

Tra le prime idee nate all’ombra della Salina c’è quella di organizzare un evento, proprio nel cuore della produzione. Un primo passo per intraprendere un percorso che possa portare il sale di Volterra a diventare presidio Slow Food, un’etichetta che racchiude le tecniche di produzione e che allo stesso tempo valorizza il paesaggio e il territorio in cui si trova.

Leggi a seguire tutti gli articoli che parlano di questa collaborazione:

Condividi su

Esplora la storia e la bellezza delle Saline di Volterra!

Per questi giorni di festa, dal 25 aprile al 5 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, il Museo delle saline tiene aperte le porte e ti aspetta per un viaggio emozionante alla scoperta del Sale più Puro d'Italia!